lunedì 7 gennaio 2008

CONSULENZA PSICOLOGICA A CAGLIARI E A CARBONIA

Da diversi anni svolgo attività privata a Carbonia e a Cagliari in qualità di Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'Istituto Tolman di Palermo e Nuoro (
http://www.istitutotolman.it/). Ho svolto varie attività inerenti l'intervento psicosociale e il supporto psicologico, talvolta a carattere di stage formativo o di tirocinio, altrimenti collaborando a progetto con funzioni da psicologo o da formatore. Uno degli ambiti maggiormente cogenti è stato quello della formazione, dove ho potuto beneficiare delle conoscenze e abilità apprese tra il 2001 e il 2002 presso il Corso Internazionale di Alta formazione in Scienza dell'Organizzazione, organizzato dall'AILUN di Nuoro (www.scienzesociali.ailun.it/alumni/so/2001/barraco.shtml oppure www.scienzesociali.ailun.it/). In tale occasione ho investito un anno esatto, dopo la laurea in Psicologia a Roma, approfondendo in modo intensivo la conoscenza della psicologia sperimentale, dell'economia, della sociologia e della logica classica, maturando l'apprendimento di un approccio multidisciplinare spendibile non solo nell'ambito delle organizzazioni, ma anche in altri campi d'interesse. Ciò è stato possibile anche grazie alle metodologie didattiche fornite ed utilizzate durante il suddetto corso, in quanto innovative rispetto ai normali canoni universitari italiani e basate sul principio del cooperative learnig; è stata, inoltre,  un'esperienza di straordinaria ricchezza culturale, poichè più della metà del corpo docente proveniva dalle più rinomate università statunitensi.
Negli ultimi sette anni ho approfondito la mia competenza in ambito clinico e psicoterapeutico presso il Centro Psicosociale della ASL 7 ad Iglesias (Ospedale Crobu). In questo centro, ho avuto particolare modo e interesse di occuparmi di casi di disturbi alimentari psicogeni (bulimia, anoressia, binge eating), disturbo di panico, disturbi d'ansia, disturbo ossessivo compulsivo, depresione, supporto genitoriale per problematiche infantili di tipo ansioso o relative ad iperattività, avendo buoni feedback in terrmini di risultato. Prima di questa esperienza, per circa tre anni, ho collaborato e supportato le attività psicoeducative e di counseling presso l'associazione ASP di Carbonia, per l'assistenza ai sofferenti psichici e loro familiari.


Attualmente sto lavorando in privato occupandomi in particolar modo di:

- disturbi d'ansia (attacchi di panico con agorafobia, fobia sociale e timidezza);
- disturbo ossessivo compulsivo (nelle sue varie forme);
- disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia, alimentazione incontrollata, obesità);
-
iperattività e deficit di attenzione (in particolare supporto ai genitori);
- depressione;

- terapia di coppia:
- terapia sessuale.

1 commento:

Professione Psicologo ha detto...

Se ritieni di far parte della folta schiera di professionisti superformati e sottopagati, dai il tuo contributo alla causa di Professione Psicologo.